P.T.O.F.

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

IL NOSTRO PTOF:  L’IDENTITA’ DEL NOSTRO CIRCOLO

Il nostro Piano Triennale dell’Offerta Formativa è stato elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, tenendo nella debita considerazione i seguenti criteri (comma 14 art. 1 L. 107):

1) la coerenza con gli obiettivi generali ed educativi del nostro Ordine di Scuola (Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria);

2) le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della nostra realtà locale;

3) la coerenza con il Rapporto di Autovalutazione e con il Piano di Miglioramento, con particolare riguardo alle priorità, ai traguardi di lungo periodo e alle azioni di miglioramento previste.

Il PTOF è il documento che esprime  l’ identità della nostra scuola e che manifesta all’ esterno, a cominciare dalle famiglie dei nostri alunni,  la nostra “Mission” scolastica che comprende gli obiettivi primari e secondari della scuola, la progettazione di fondo che si attua per raggiungerli, le scelte d’indirizzo, tutte le attività e le scelte di gestione ed amministrazione.

Il presente Piano Triennale è stato elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione  e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico con proprio Atto di Indirizzo per il triennio 2016/2019 (in allegato);

Il Piano ha ricevuto il parere favorevole del collegio dei docenti nella seduta del 14.01. 2016 ed è stato approvato dal Consiglio di Circolo nella seduta del 18.01.2016.

Inoltre il presente Piano assume, come linee di lavoro, le risultanze del Rapporto di Autovalutazione e le indicazioni del Piano di Miglioramento (PdM) (in allegato). Tutti questi documenti fondamentali ci indicano il percorso da seguire per adeguare le Finalità Generali della legge al nostro contesto sociale e culturale di appartenenza per non correre il rischio di generare un piano avulso dalla realtà del contesto territoriale. Infine, pur attuando l’innovazione del quadro normativo ed il potenziamento degli strumenti dell’autonomia scolastica che comportano   integrazioni e modifiche , in questo Piano si ritiene doveroso accogliere comunque Il grande patrimonio maturato dalla scuola “Scherillo” in tanti anni di esperienza sul territorio, un patrimonio ed una connotazione “storica” che non vanno dispersi poiché  è necessario fare tesoro delle esperienze pregresse e valorizzarle in questa nuova veste.

 

PTOF.2017-18   ALLEGATI PTOF 2017-18

PTOF 2016/19 

POF_DEFINITIVO_2015-2016_30.10.15.pdf

POF DEFINITIVO 2014-2015.pdf


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti